Recentemente, su queste pagine, è stato pubblicato uno studio clinico sull’efficacia della Serenoa Repens nel trattamento dell’Alopecia Androgenetica e caduta dei capelli “Cosmetici o cosmeceutici? Valutazione dell’efficacia di alcuni prodotti cosmetici a base di Serenoa Repens”. Se non lo hai ancora letto, vai qui.
Innanzitutto, perché hanno scritto cosmeceutici?
Il termine cosmeceutico fu coniato per la prima volta nel 1970, in seguito al forte sviluppo dei prodotti cosmetici. Negli ultimi decenni abbiamo infatti assistito a un miglioramento continuo dei cosmetici, sia in termini di sicurezza, che di efficacia. Grazie all’uso di principi attivi e molecole sempre più efficaci, per consumatori sempre più esigenti e informati.
Il termine cosmeceutico indica quindi prodotti con sostanze che hanno un’azione simile a quella dei farmaci, utilizzabili nel pieno rispetto della pelle e ben tollerati. La massima evoluzione del cosmetico, in altri termini.
Le cause principali dell’eccessiva caduta dei capelli
Per quanto riguarda lo studio in oggetto (sull’efficacia di preparati a base di Serenoa Repens nel contrastare l’Alopecia Androgenetica, sia maschile che e femminile), ci focalizzeremo qui su quelle che gli autori considerano cause principali dell’eccessiva caduta dei capelli e cioè:
➡️ la maggiore presenza di recettori degli androgeni a livello della matrice bulbare dei capelli e
➡️ la maggiore attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi (in questa regione), che trasforma il testosterone in DHT (diidrotestosterone), velocizzando in tal modo il ciclo vitale dei capelli, con conseguente eccessiva caduta dei capelli. Lo stesso meccanismo è anche responsabile di iperproduzione di sebo a carico dei sebociti della ghiandola sebacea.
La Serenoa Repens
Pianta originaria dell’America meridionale e zone sub tropicali, la Serenoa Repens è sfruttata per le proprietà degli acidi grassi, fitosteroli, resine, tannini e altri oli che, da tempo, hanno dimostrato la loro efficacia nelle cure contro alcune patologie androgeno-dipendenti (cioè legati agli ormoni maschili).
Lo studio, durato circa 8 mesi, ha valutato l’efficacia di alcune formulazioni cosmetiche arricchite con Serenoa Repens (in titolazione nota) per valutarne l’effettiva azione sulla crescita del capelli. I risultati, valutati sia clinicamente che attraverso test di laboratorio, hanno evidenziano un significativo aumento sia nel numero che nella massa dei capelli. E la contemporanea riduzione dell’eccessiva secrezione sebacea nel gruppo di soggetti che ha utilizzato tutti i prodotti a base di Serenoa Repens.
Si sottolinea il fatto che per tutta la durata della studio non si sono verificati effetti collaterali.
Scarica lo studio ora
Puoi scaricare l’abstract dello studio, presentato al 15° Congresso Mondiale di Medicina Estetica, cliccando sull’immagine qui sotto:
QUI TROVI I DETTAGLI DELLO STUDIO CLINICO.
Vai fino in fondo
Vuoi approfondire ulteriormente la problematica della caduta dei capelli e individuare i preparati anticaduta più efficaci? La Guida Gratuita “La Caduta dei Capelli, caratteristiche, cause e come fermarla” è un ottimo punto di riferimento. Consigliata a chiunque si trovi alla ricerca di una soluzione seria al problema, efficace e senza effetti collaterali.
Scritta in collaborazione con importanti Dermatologi e Tricologi, la Guida spiega in modo semplice da capire:
✅ le reali cause della caduta dei capelli
✅ quanto tempo hai ancora per rimediare
✅ i prodotti che funzionano meglio e quelli che funzionano peggio
✅ i nuovi protocolli di trattamento della caduta dei capelli (per avere il massimo risultato dai prodotti a base di Senenoa Repens).
Questa lettura è fondamentale per capire esattamente cosa fare. Ma anche per spazzare via la confusione che favorisce il prolificarsi di soluzioni “fantasiose” e inefficaci. Far chiarezza ti proteggerà da spese inutili e ingiustificate. Richiedila subito, > Scarica Gratis la Guida: Clicca Qui.
Racconta la tua esperienza
Qual’è la tua esperienza personale in merito alla caduta dei capelli? Condividi con noi la tua esperienza e quale percorso ha fatto, o stai facendo tuttora, lasciando un commento qui sotto.
Conosci qualcuno a cui potrebbero essere utili queste informazioni? Allora trasmettigli questo articolo e te ne sarà grato.
Ti è piaciuto questo articolo? Per piacere, aiutaci a farlo conoscere, condividilo sui Social attraverso i pulsanti qui sotto. Grazie!
Stay Bio!
bellissimo ottimi consigli
Grazie Rosario, spero siano d’aiuto a tante persone.