Qualche post fa ti ho parlato di Oli Essenziali e delle loro principali azioni: antisettica, antinfiammatoria, analgesica, digestiva, tonica, rilassante, ecc.
Abbiamo anche scoperto i vantaggi di usare Sinergie di Oli Essenziali, cioè combinazioni di diverse singole essenze naturali, selezionate ed abbinate con sapienza, in modo da ottenere il miglior effetto finale possibile.
Prima di tutto purezza
Innanzitutto occorre verificare che gli Oli Essenziali siano oli puri al 100% e quindi non contenenti altre sostanze chimiche. Infatti… in passato i sistemi di estrazione delle essenze dai vegetali impiegavano sostanze chimiche che inevitabilmente lasciavano residui significativi negli oli essenziali stessi. Oggi queste sostanze, tra cui i terpeni, sono vietate e le tecniche di estrazione per le essenze sono naturali. Precisamente:
✓ la distillazione in corrente di vapore
✓ la spremitura a freddo
Queste tecniche estrattive vengono scelte a seconda del particolare vegetale da cui le essenze stesse vengono estratte. Per esempio, la canfora richiede l’estrazione per spremitura a freddo dei frutti, mentre lavanda e geranio sono estratti mediante distillazione in corrente di vapore. Si tratta di procedure naturali, che non aggiungono sostanze chimiche pericolose o tossiche agli oli essenziali e mantengono quindi la massima integrità dell’estratto vegetale stesso.
In Prodotti-Bio.Com trovi solo Sinergie di Oli Essenziali puri al 100%, estratti per distillazione in corrente di vapore e per spremitura a freddo di vegetali, che mantengono così la loro perfetta l’integrità.
Il sistema di veicolazione: questo sconosciuto
Un altro fattore assolutamente non trascurabile per la qualità degli Oli Essenziali è il sistema di veicolazione. Normalmente, gli Oli Essenziali a singola essenza sono veicolati su base alcolica e questo, benchè non comporti la contaminazione dell’essenza con sostanze di sintesi, è comunque una limitazione poichè introduce un elemento, l’acool appunto, che può risultare allergizzante sulla cute dei soggetti sensibili.
Le sinergie di Oli Essenziali di Prodotti-Bio.Com invece, utilizzano un esclusivo sistema di veicolazione in olio percutaneo dermatologico naturale ed anallergico, che rappresenta un’ulteriore significativa attenzione sia per il consumatore che usa il prodotto con frequenza, sia per l’operatore professionale che lo usa in grossa quantità tutto il giorno.
Inoltre, le nostre sinergie di Oli Vegetali, essendo già diluite alla concentrazione ottimale, risultano molto più sicure e facile da usare. Infatti, se si usano Oli Essenziali a singola essenza, anche quando si è sicuri del prodotto acquistato, bisogna tenere a mente che vanno sempre diluiti rispettando le percentuali indicate.
Quali attenzioni adottare?
Gli Oli Essenziali a singola essenza non vanno usati durante la gravidanza, durante l’allattamento, sui bambini, nelle persone con pelle delicata e sensibile e sui soggetti allergici.
Le sinergie di Oli Essenziali invece, essendo molto più tollerabili, vanno solo evitate durante la gravidanza, durante l’allattamento sui bambini sotto ai 5 anni di età.
Esposizione solare si o no?
Quando gli Oli Essenziali erano estratti mediante sostanze chimiche come i terpeni ad esempio, nelle 24 ore successive alla loro applicazione occorreva evitare l’esposizione al sole ed alle lampade abbronzanti, in quanto queste sostanze chimiche sono fotosensibilizzanti.
Oggi invece gli Oli Essenziali possono essere usate tranquillamente anche in caso di esposizione solare, perchè non contengono sostanze fotosensibilizzanti, in particolare le Sinergie che trovi su Prodotti-Bio.Com, grazie anche al fatto che queste ultime sono veicolate con olio percutaneo dermatologico naturale ed anallergico e diluite nella giusta misura.
Come si conservano
Per preservare nel tempo l’efficacia e l’aroma degli Oli e delle Sinergie di Oli Essenziali, conserva le boccette ben chiuse, al riparo dalla luce e in ambienti freschi. Così dureranno molto tempo e potrai continuare ad usarle con soddisfazione. Ricorda: gli Oli Essenziali a singola essenza evaporano più rapidamente a causa della presenza dell’alcool, diversamente dalle sinergie di Oli Essenziali veicolati in olio percutaneo.
Stay Bio!
Fabio
P.S.: tu preferisci Oli Essenziali o Sinergie di Oli Essenziali? Lascia il tuo commento qui sotto e diffondilo con i pulsanti di facebook ed altri social!
vorrei ricevere correntemente notizie da voi
Buongiorno Guido, grazie per il tuo interesse.
Per ricevere notizie e aggiornamenti da noi, iscriviti alla nostra mailing list scaricando l’ebook “6 Segreti di Bellezza Naturale” che trovi in altro sulla destra del sito. In questo modo, oltre a ricevere un e-book interessante, che include anche 60€ di buoni sconto sui cosmetici naturali di Prodotti-Bio.com, riceverai anche le nostre newsletter periodiche informative. Ti aspettiamo!