Linea Naturale
anti caduta capelli

Ferma la caduta dei capelli e la alopecia

Risultati concreti, dimostrati da studi clinici.
Nessun effetto collaterale indesiderato

Soffri di uno di questi tipi di Caduta Capelli?

Alopecia Androgenetica ● Alopecia Areata ● Telogen Effluvium

Nessun Timore. In questa pagina c’è la Soluzione Naturale ed efficace per riavere i tuoi capelli.
Senza soffrire, senza svenarti economicamente e senza effetti collaterali sgraditi.

Il termine Alopecia, o calvizie, indica la caduta dei capelli precoce. Colpisce sempre più uomini e in età sempre più giovane (Alopecia Androgenetica). Interessa anche la popolazione femminile, soprattutto nella variante della caduta stagionale, o Telogen Effluvium, nella quale si manifesta con modalità differenti (diradamento generale sulla parte superiore del cranio).

L’Alopecia Androgenetica è la forma prevalente e più diffusa di caduta dei capelli precoce. Numerosi Studi Clinici evidenziano che è provocata dall’enzima 5-alfa-reduttasi, recettore principale del testosterone, che si trova normalmente nella prostata, nella pelle e nei capelli.

Caduta dei capelli: come la vive chi ne è afflitto

I capelli sono uno dei pilastri dello schema corporeo, la raffigurazione mentale che ogni persona ha del proprio corpo. Costituiscono un elemento fondamentale dell’immagine del sé, cioè dell’idea che ognuno ha del proprio aspetto e che ritiene abbiano gli altri.

In molte persone, la caduta dei capelli compromette fortemente l’immagine di sé, anche solo quando la capigliatura si dirada e perde volume e lucentezza.

Le frasi “se avessi i capelli sarei felice, con una vita di relazione normale”, “se avessi i capelli potrei avere un lavoro di successo e prestigio” o “preferirei ammalarmi piuttosto che perdere i capelli”, sono molto comuni tra le persone che soffrono di questo problema. E dimostrano chiaramente come lo vivano in modo invalidante.


Perdere i capelli ci fa sentire brutti, invecchiati anzitempo, non accettabili, sia nelle relazioni sociali, che in quelle professionali.

Più i soggetti colpiti sono giovani, socialmente e professionalmente in vista, più questa problematica provoca stati emotivi dolorosi e poco tollerabili.

Come si sviluppa l’Alopecia e la Caduta dei Capelli

Nel follicolo pilifero l’enzima 5-alfa-reduttasi trasforma il testosterone in diidro-testosterone (DHT). Il DHT a sua volta miniaturizza il capello, rendendolo sempre più sottile e debole, accorciandone il ciclo di vita, che normalmente è di 4-6 anni (un capello può cadere e rinascere nello stesso follicolo per 25 volte).

Enzima 5 alfa reduttasi
Enzima 5 alfa reduttasi
Enzima 5 alfa reduttasi

Negli individui predisposti, l’azione deleteria del DHT abbrevia le varie fasi del ciclo di vita del capello (anagen – catagen – telogen), da 4-6 anni, ad anche solo pochi mesi.


Così, nell’arco di 2-5 anni, il follicolo termina la sua riserva di 25 cicli e muore. A questo punto non vi è altro rimedio alla calvizie che il trapianto di capelli.

Intervenire prima che sia troppo tardi

Per intervenire efficacemente contro la caduta dei capelli nelle sue varie declinazioni (Alopecia androgenetica, Alopecia areata e Telogen effluvium) occorre effettuare un’azione tempestiva nelle fasi iniziali della caduta dei capelli. In questo modo è possibile invertire l’accorciamento del ciclo di vita del capello, promuovendo così la ricrescita dei capelli e l’infoltimento della chioma.


Prima intervieni, più rapidi e consistenti saranno i risultati.

Serenoa Repens: soluzione naturale efficace e senza effetti collaterali

Pianta di Serenoa Repens: efficace contro la caduta dei capelli

Pianta di Saw Palmetto – Serenoa Repens

E’ scientificamente dimostrato che i fitosteroli contenuti nella Serenoa Repens, una pianta tropicale, inibiscono con efficacia l’enzima 5-alfa-reduttasi. Questo senza causare alcun effetto collaterale indesiderato.

Agendo direttamente nel follicolo del capello, la Serenoa Repens impedisce che il testosterone si trasformi in deidrotestosterone (DHT). Di conseguenza:

  1. il follicolo pilifero non ancora atrofizzato, riprende a “fabbricare i capelli”
  2. il nuovo capello, avendo maggiori dimensioni, sarà un vero capello e non semplice peluria
  3. non si ha alcun effetto collarale indesiderato, soprattutto nel caso della libido maschile. Questo perché non si interviene direttamente sul testosterone, come invece di norma accade con in farmaci anticaduta, che infatti determinano intensi cali nel desiderio e potenza sessuale maschile.

Studi internazionali pubblicati sulle sulle principali pubblicazioni medico-scientifiche riportano ottimi risultati nei trattamenti anticaduta con la Serenoa Repens, in un arco di tempo variabile da 6 mesi a 2 anni, a seconda della situazione individuale.

Con la Serenoa Repens è quindi possibile curare efficacemente la perdita dei capelli. Ma anche prevenire alopecia e telogen effluvium. Questo, senza alcuna ricaduta negativa sull’organismo, come avviene invece di norma con i preparati farmacologici.

Non a caso infatti, sono sempre di più le persone che, riscontrando problemi con le cure farmacologiche, si affidano con soddisfazione ai trattamenti anticaduta con la Serenoa Repens.

Risultati tangibili

Dopo soli 90 giorni di trattamento con prodotti specifici Trikos™ contro la caduta dei capelli, a base di Serenoa Repens.

caduta capelli: foto prima del trattamento
caduta capelli: foto dopo 90 giorni di trattamento

Soggetto di 45 anni – uomo.

caduta capelli: foto prima del trattamento
caduta capelli: foto dopo 90 giorni di trattamento

Soggetto di 61 anni – donna.

I risultati dei trattamenti anti caduta capelli variano in base alle caratteristiche individuali e alla risposta del singolo soggetto. Pertanto possono essere superiori o inferiori agli esempi riportati in questa pagina.

Come si usa la Serenoa Repens?

È semplicissimo: ogni mattina, a capelli asciutti lascia cadere alcune gocce di Lozione alla Serenoa sulle zone interessate, distribuendole sul cuoio capelluto. Asciugano in pochi secondi, non ungono e non lasciano alcun odore.

Lozione alla Serenoa è il prodotto di attacco contro l’Alopecia Androgenetica. È un trattamento d’urto, che va usato all’inizio della cura per inibire l’enzima 5-alfa-reduttasi con l’azione mirata della Serenoa Repens. In questo modo si esplica una forte azione di rivitalizzazione sul capello.

L’aiuto dell’Aloe nella strategia contro la caduta dei capelli

Aloe Vera: coadiuvante nei trattamenti contro la perdita dei capelli

Pianta di Aloe Barbadensis

La pianta di Aloe Vera è ricca di vitamine, minerali, enzimi, aminoacidi essenziali e secondari, mono, poli e mucopolisaccaridi, acidi grassi, lignine e saponine, sostanze analgesiche, depurative, nutrienti e ricostituenti, utilissime anche nella cura dei capelli.

Lozione Aloe e Serenoa è la sinergia di estratti vegetali di Serenoa Repens e Aloe Vera, combinati con Ginseng, Ortica, NasturzioAmamelide.


L’azione energizzante dell’Aloe, combinata con l’efficacia della Serenoa, allunga il ciclo di vita del capello, evitandone la miniaturizzazione. Inoltre aiuta ad ottenere una capigliatura folta e duratura, normalizzando la secrezione sebacea.


Lozione Aloe e Serenoa, grazie all’effetto decongestionante e lenitivo dell’Aloe Vera, è indicata in modo particolare sui cuoi capelluti molto sensibili. Migliora il microcircolo ed è ideale come prodotto di mantenimento, da usare dopo qualche ciclo di Lozione alla Serenoa.

La soluzione completa

La caduta di capelli è abbondante? Allora è opportuno abbinare all’uso della Lozione alla Serenoa (o alla Lozione Serenoa ed Aloe)
>Shampoo Naturale Prevenzione Caduta.

È un detergente delicato, completamente vegetale (privo di laurilsolfati di sodio), ricco di sostanze che aiutano il nutrimento e il rinforzamento dei capelli.

Tutti questi prodotti fanno parte della linea anticaduta naturale Trikos™. Questa linea è formulata sulla base dei protocolli messi a punto negli Studi Clinici sulla Serenoa Repens quale principio attivo efficace contro l’Alopecia Androgenetica.

Per questo motivo, i prodotti della linea anticaduta Trikos™ danno ottimi risultati. In 16 anni di presenza sul mercato, hanno aiutato oltre 40.000 persone a fermare la caduta dei capelli e a stimolarne la ricrescita.

Simone R – Lecco

”Da diversi anni uso i prodotti Trikos per il diradamento dei capelli. Funzionano bene, mi hanno fermato la caduta dei capelli e il diradamento. Ho provato molti altri prodotti, ma questi sono buoni e li consiglio a tutti gli uomini e donne.”

Rossella R. – Appiano Gentile

”Buon giorno, vi scrivo per ringraziarvi della gentilezza e disponibilità che avete avuto nei miei confronti in più occasioni. Mi sono sempre trovata bene con i vostri prodotti Trikos. Li sto usando insieme al prp. Il cuoio capelluto non è più arrossato e non mi prude più come prima, la caduta è diminuita visibilmente.”

la prima linea anti caduta capelli

La prima linea di prodotti anticaduta formulata e venduta in Italia.

40.000 persone soddisfatte dalla serenoa repens

Oltre 40.000 clienti soddisfatti
dei nostri prodotti per fermare la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita.

ferma la caduta dei capelli da 16 anni

Presente da oltre 16 anni sul mercato, in Italia e all’estero.

la serenoa repens è approvata dai tricologi

Prodotti approvati e prescritti dai più preparati Medici Tricologi

Guida Gratis: tutto quello che devi sapere per far ricrescere i capelli

Questa lettura è fondamentale per capire cosa fare. E per spazzare via la confusione che da spazio a soluzioni inefficaci. Far chiarezza ti proteggerà da spese inutili e ingiustificate.

Guida gratis sulla caduta dei capelli
  • Come riconoscere i diversi tipi di caduta
  • I vari stadi della caduta dei capelli
  • Le reali cause della caduta dei capelli

La Guida da inoltre accesso ai Protocolli Specifici di Trattamento della Caduta dei Capelli, studiati per trattare nel modo più efficace:

alopecia androgenetica  ●  l’alopecia areata  ●  telogen effluvium.

I Protocolli spiegano in dettaglio come usare i Kit Anticaduta Trikos™ che trovi nei prodotti qui sotto.

Scarica ora Gratis

INSERISCI IL TUO NOME E EMAIL