Altro che “lato b“, la cura dei capelli è il vero chiodo fisso delle italiane e degli italiani davanti allo specchio! Un indagine Doxa-Plantur su un campione di 521 donne di età tra i 15 e 55 anni ha dimostrato che l’attenzione per la bellezza dei capelli va di pari passo con la cura per la forma fisica.
Le giovani dai 15 ai 34 anni dichiarano addirittura di investire e spendere in cure, cosmetici e cosmetici naturali per la salute dei capelli, più ancora che per lo sport e il centro estetico. In sostanza, per sedurre un uomo fa più una bella capigliatura che un tacco 12, o una quarta di reggiseno.
Caduta dei capelli: uno dei maggiori timori delle over 35
Se il chiletto in più o il centimetro di troppo sono infatti problemi frequenti, ma risolvibili con un po’ di sacrificio, lo spettro dei capelli radi sta diventando un problema sempre più grave e diffuso fra le donne. Cambiamenti ormonali dovuti a menopausa e gravidanze, stress e diete troppo severe sono alcune delle cause che possono influire sulla salute dei capelli.
Si sa, per le donne i capelli sono da sempre una vera e propria arma di seduzione. Ed è per questo che la cura dei capelli ha lo stesso valore dell’attenzione alla forma fisica. Non a caso, appena lasciate da fidanzati o mariti, corrono a rifarsi il taglio!
Per ottenere un risultato migliore e più veloce, fiale e lozioni andrebbero coadiuvati da un’alimentazione mirata. Secondo gli esperti che hanno reso scientifici molti rimedi della nonna attraverso la cosmesi naturale, la cura dei capelli comincia a tavola prima che in bagno.
Curare l’alimentazione per avere capelli sani
Esistono trattamenti molto efficaci per contrastare la caduta dei capelli e favorirne la bellezza e la salute. Ad essi è consigliabile affiancare “rimedi casalinghi”, come ad esempio mangiare prugne e piselli, in quanto ricchi di Zinco, uno dei minerali fondamentali alla costruzione di capelli forti e sani. Le mandorle e le noci contengono proteine che danno forza ai capelli ma anche zinco, che li mantiene folti. Mangiarle come snack da sole o aggiunte ai cereali per la colazione è un vero toccasana contro la caduta dei capelli. Le uova invece offrono proteine, Vitamina B12 e Biotina: sostanze naturali che contribuiscono alla forza e alla salute dei capelli.
Cura dei capelli : i rimedi della nonna
Ecco gli alimenti più indicati per mantenere in forma i tuoi capelli:
Le prugne
Contrastano i radicali liberi, apportano grandi benefici a unghie e capelli. Sono ricche di ponifenoli e flavonoidi, antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi, contrastando l’invecchiamento delle cellule.
I fagioli
Aiutano la ricrescita dei capelli, grazie alle proteine che contengono. Sono inoltre ricchi di Ferro, Zinco e Biotina. Un deficit di biotina è causa di capelli fragili.
I piselli
Idratatanti. I piselli sono ricchi di Vitamine B, Zinco e Ferro, tutti elementi che contribuiscono all’idratazione dei capelli, donando loro un aspetto sano e forte.
I semi di zucca
Azione ringiovanente. Ricchi di proteine, Omega-6, Zinco e Ferro, svolgono una potente azione ringiovanente e rigenerante. Uno snack sfizioso per ogni occasione.
Le uova
Combattono alopecia e caduta dei capelli. Sono tra i migliori alleati per i capelli, fonte eccellente di proteine, Biotina e Vitamina B-12, elementi importanti per mantenerli sani e combatterne la caduta.
Le noci
Fortificanti. In particolare le noci del Brasile sono una grande fonte di Selenio. Mentre le noci comuni hanno un alto contenuto di acidi grassi, Omega-3 e zinco, ottimo come anticaduta.
I cereali
Per la lucentezza. Zinco, Ferro e Vitamine del gruppo B. Pane e cereali per la prima colazione contengono vitamine e minerali essenziali per mantenere i capelli sani con un aspetto lucido e setoso.
Fegato di vitello
Anti desquamante. Un grammo di fegato di vitello garantisce un notevole apporto di proteine, Biotina, Vitamina B12. Fonte naturale di cheratina, che ricopre la fibra capillare evitandone la desquamazione.
I gamberetti
Infoltiscono la capigliatura. I gamberetti sono indicati soprattutto per combattere la caduta dei capelli. Un piatto goloso, ricco di Vitamine B12, Ferro e Zinco, tanto da rendere la chioma più forte e più folta.
Le sardine
Quasi come un integratore. Tra gli alimenti più completi per una capigliatura sana e forte ci sono le sardine: ricche di proteine, Ferro, Zinco, Vitamina B12, Omega-3 e Vitamine del gruppo D.
Cura dei capelli : i prodotti specifici di cosmesi naturale
Una sana alimentazione, ricca di nutrienti utili e preziosi come quelli appena elencati, è senza dubbio la base per avere capelli sani, belli e folti. Tuttavia, le variabili che influiscono sui capelli sono davvero molte e, spesso, i rimedi della nonna e le buone abitudini non sono sufficienti. Dalla cura dei capelli alla prevenzione e recupero della caduta dei capelli, il passo è quindi molto breve. Che si tratti di alopecia androgenetica, alopecia areata, telogen effluvium o semplice caduta stagionale.
Quando la caduta diventa un problema le soluzioni sono due:
➡️ I preparati farmacologici. Richiedono la prescrizione medica. A fronte di risultati spesso modesti, sono caratterizzati in genere da effetti collaterali non di rado sgradevoli, che spesso portano alla interruzione della terapia.
➡️ I preparati non farmacologici. Una nuova classe di preparati specifici contro la caduta dei capelli sta dimostrando ormai da anni un’assoluta efficacia, del tutto paragonabile, se non addirittura superiore, a quella dei farmaci. Col vantaggio dell’assoluta assenza di effetti collaterali. Che permette quindi ai soggetti colpiti di poter seguire le terapie senza fastidi e per tutto il tempo necessario a risolvere il problema.
Vai fino in fondo
Vuoi approfondire ulteriormente la problematica della caduta dei capelli e individuare i preparati anticaduta più efficaci? La Guida Gratuita “La Caduta dei Capelli, caratteristiche, cause e come fermarla” è un ottimo punto di riferimento. Consigliata a chiunque si trovi alla ricerca di una soluzione seria al problema, efficace e senza effetti collaterali.
Scritta in collaborazione con importanti Dermatologi e Tricologi, la Guida spiega in modo semplice da capire:
✅ le reali cause della caduta dei capelli
✅ quanto tempo hai ancora per rimediare
✅ i prodotti che funzionano meglio e quelli che funzionano peggio
✅ i nuovi protocolli di trattamento della caduta dei capelli (per avere il massimo risultato dai prodotti a base di Senenoa Repens).
Questa lettura è fondamentale per capire esattamente cosa fare. Ma anche per spazzare via la confusione che favorisce il prolificarsi di soluzioni “fantasiose” e inefficaci. Far chiarezza ti proteggerà da spese inutili e ingiustificate. Richiedila subito, > Scarica Gratis la Guida: Clicca Qui.
Racconta la tua esperienza
Qual’è la tua esperienza personale in merito alla caduta dei capelli? Condividi con noi la tua esperienza e quale percorso ha fatto, o stai facendo tuttora, lasciando un commento qui sotto.
Conosci qualcuno a cui potrebbero essere utili queste informazioni? Allora trasmettigli questo articolo e te ne sarà grato.
Ti è piaciuto questo articolo? Per piacere, aiutaci a farlo conoscere, condividilo sui Social attraverso i pulsanti qui sotto. Grazie!
Stay Bio!