Che si tratti di cosmetici naturali, o tradizionali, si parla spesso di cosmetici per il giorno e cosmetici per la notte:
✓ crema viso giorno
✓ crema viso notte
✓ siero viso notte
✓ siero viso giorno…
Perché è così?
La risposta è nella pelle, che ha due fasi, una diurna e una notturna.
Anche di notte, la tua pelle lavora incessantemente, ma a sorpresa, è proprio nelle ore notturne che si dedica a renderti più bella! Come?
Durante il giorno la salute della pelle è minacciata da vari nemici, come l’esposizione dannosa ai raggi UV, lo smog, il vento, il freddo, la cattiva alimentazione, per cui è costretta a entrare in una fase “protettiva”, per respingere queste aggressioni esterne. Per il giorno, quindi, la tua scelta deve ricadere su prodotti che ti difendono dai raggi solari e che contengano anti-ossidanti ad azione idratante, elasticizzate e nutriente, per contrastare l’invecchiamento della pelle e le rughe.
Di notte, invece, la pelle abbassa le sue difese naturali e inizia la fase “ricostruttiva”, dove si rigenera aumentando la produzione di collagene, si rinnova e ripara i danni cutanei, provocati durante il giorno, attraverso il ricambio cellulare.
Nelle ore notturne la temperatura corporea aumenta, apportando una maggiore irrorazione sanguigna e, aumentando l’ossigenazione, permette ai principi attivi dei cosmetici naturali di penetrare maggiormente in profondità. Anche il buio contribuisce alla maggiore azione dei prodotti.
Il momento in cui la pelle è maggiormente predisposta alle cure di bellezza è, quindi, la notte.
Sieri o creme per la notte, aiutano la sua naturale attività e rafforzano l’azione dei trattamenti di bellezza che hai applicato durante il giorno. Mentre dormiamo anche il tuo corpo si riposa e si “ricarica”: il conseguente rilassamento muscolare del viso crea le condizioni ottimali per levigare le rughe del viso.
Per avere il massimo dei risultati dai prodotti notturni, ricordati sempre di struccarti con cura e di detergere e pulire bene la pelle del viso prima di coricarti. Scegli cosmetici naturali a base di acido ialuronico e complessi vitaminici A, E, C perché la cute, avendo una temperatura più alta, è maggiormente a rischio di disidratazione.
I consigli di Prodotti-Bio.Com: dormire, ingrediente fondamentale per la tua bellezza
Se dormi poco stravolgi il tuo ritmo biologico e penalizzi il ricambio cellulare. Ciò è una delle maggiori cause di inestetismi.
I nostri consigli?
1. rigenera il tuo corpo e prenditi cura del tuo benessere psico-fisico: si rifletterà esternamente in una pelle luminosa e sana!
2. per idratare la pelle bevi una tisana prima di andare a dormire e, soprattutto, dormi almeno 8 ore di sonno!
Mentre dormi… diventi più bella!
Stay Tuned
Ethel