Capelli, sani, lucenti, folti? E’ il desiderio di chiunque. Una bella capigliatura ci rende più sicuri e più soddisfatti di noi stessi. Si perché i capelli sono uno degli elementi più forti della “immagine del sè”…
6 miti da sfatare
1. Lavare spesso i capelli non li danneggia. SI e No. C’è chi sostiene che lavare i capelli tutti i giorni possa addirittura prevenire malattie del cuoio capelluto come la dermatite seborroica. Ma non è così. Inoltre non tutti hanno la dermatite seborroica. Lavare tutti i giorni i capelli, soprattutto se lunghi, può essere eccessivo. A meno che non si usino shampoo naturali delicati e si limiti l’uso del phon. Quest’ultimo infatti, usato tutti i giorni per asciugare i capelli lunghi risulta “letale” per la loro salute.
2. Lavaggi frequenti stimolano la produzione di sebo. SI e NO. Gli shampoo aggressivi stimolano eccessivamente le ghiandole sebacee, portandole alla super produzione di sebo. Ma questo non accade se:
✅ usi uno shampoo naturale delicato senza tensioattivi aggressivi (SLS e SLES)
✅ massaggi il cuoio capelluto, piuttosto che i capelli. E’ la cute che bisogna detergere!
✅ asciughi i capelli senza phon, o usandolo con aria tiepida e non vicino ai capelli.
3. Tagliare i capelli non serve a rinforzarli. SI. Quello che viene tagliato è una parte del fusto formata da cellule prive d’ogni attività vitale. Allo stesso modo, la rasatura non rende i capelli più folti o grossi: possono sembrare più grossi perché si asportano le estremità che sono naturalmente più sottili. Secondo diversi studi, la rasatura è addirittura dannosa, perché fa perdere la “memoria” del peso del capello alla papilla germinativa, di conseguenza essa rallenta sempre più la fase di anagen, fino a non produrre più capelli.
4. I copricapo non causano la caduta dei capelli. SI e NO. Se indossi per molte ore al giorno un cappello da uniforme o un casco da moto, essendo questi in materiale non traspirante, puoi incorrere in problemi a cuoio capelluto e capelli. La mancanza di traspirazione per periodi prolungati e il peso infatti danneggiano i tuoi capelli. In questi casi è utile indossare sotto al casco e al cappello dell’uniforme un foulard di seta, per evitare il contatto con le sostanze sintetiche con cui sono fatti.
Se invece ami indossare copricapo non sintetici e per periodi di tempo non troppo prolungati, non ci sono problemi per i tuoi capelli.
5. Lacca e gel non sono dannosi. SI. Ma attenzione! Se è il tuo caso, usa prodotti a tenuta morbida e non pettinare mai a secco i capelli impregnati di gel, ma bagnali sempre prima, per non trasmettere eccessiva tensione al bulbo pilifero. Inoltre, i residui di gel, schiume e spray depositati sul cuoio capelluto possono favorire la forfora, quindi lava i capelli con maggiore frequenza, ma con shampoo naturali delicati. Un’ottima accortezza: applica il gel solo sulle lunghezze del capello e non sul cuoio capelluto.
6. I “100 colpi di spazzola” non migliorano la capigliatura. SI. La spazzolatura violenta e prolungata solleva le cellule della cuticola, danneggiando il capello, che si indebolisce e si spezza più facilmente. Una spazzolatura delicata e non prolungata con una spazzola morbida può invece liberare i capelli da residui di polvere o cosmetici fissanti senza danneggiarli.
Quanti comportamenti a rischio hai contato per i tuoi capelli? Beh non crucciarti, ora hai qualche consiglio in più per non peggiorare la situazione. E se soffri si caduta dei capelli c’è anche un REGALO PER TE: la Guida Gratuita “La Caduta dei Capelli, caratteristiche, cause e come fermarla”.
Scritta in modo semplice e piacevole da leggere, la Guida:
✅ spiega come riconoscere i diversi tipi di caduta
✅ illustra i vari stadi della caduta dei capelli
✅ svela le reali cause della caduta dei capelli
✅ spazza via la confusione che favorisce il prolificarsi di soluzioni “fantasiose” e inefficaci. Far chiarezza ti proteggerà da spese inutili e ingiustificate.
La Guida da anche accesso ai Protocolli Specifici di Trattamento della Caduta dei Capelli, che spiegano come ottenere il massimo risultato dai prodotti anticaduta a base di Serenoa Repens. Richiedila subito, > Scarica Gratis la Guida: Clicca Qui.
E tu, quale mito hai sfatato con questo articolo? Lascia il tuo commento qui sotto e parliamone.